NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Studio Vincenzo Vargiu

Una componente fondamentale dell’universo in cui viviamo sono le cariche elettriche. Tra le moltissime cariche presenti in ogni mezzo materiale si manifestano forze complicate, che possono essere misurate, nel loro insieme, attraverso una grandezza detta campo elettrico. Se le cariche si muovono, si creano altre forze misurate mediante una grandezza diversa, il campo magnetico.

 In molti casi i due campi sono strettamente collegati e si parla pertanto di campo elettromagnetico.

In natura coesistono campi elettrici e magnetici e sono responsabili, ad esempio, dei fulmini e dell’orientamento delle calamite. Ma, la maggior parte dei campi presenti nell’ambiente sono artificiali e legati a diverse tecnologie elettriche ed elettroniche.

Facendo, infatti, oscillare regolarmente delle cariche a una determinata frequenza si può trasportare energia attraverso dei conduttori o trasmettere segnali nello spazio senza bisogno di fili. In linea di principio, qualunque carica elettrica, e quindi qualunque sistema il cui funzionamento dipende dall’elettricità, può risentire dell’azione dei campi elettromagnetici presenti nell’ambiente e subire così un’interferenza. Poiché con lo sviluppo tecnologico sono aumentate enormemente le sorgenti di campo elettromagnetico, il problema delle interferenze è diventato cruciale.

Oltre che sull’ambiente, l’inquinamento da Campi Elettromagnetici può influire negativamente sulla salute umana.

 

Attraverso i nostri specialisti, assicuriamo:

-         Valutazione del rischio fisico da Campi Elettromagnetici (D.Lgs 81, Titolo VIII)

-         Strumenti scientifici altamente professionali e personale qualificato per la rilevazione dei campi elettrici e magnetici di alta e bassa frequenza.